Tappi meccanici
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Non disponibile
Non disponibile
Tappi meccanici per bottiglie a chiusura ermetica
Con testa in ceramica o in plastica, i tappi meccanici sono un must per bottiglie di birra, bevande gassate, olio e altri liquidi alimentari. Nel nostro assortimento trovate una selezione di tappi ermetici della migliore qualità, perfetti come accessori di ricambio, per riportare in vita vecchie bottiglie a chiusura ermetica o per completare la confezione di nuove.
Riutilizzabili e robusti, questi tappi per bottiglie rappresentano la risposta per preservare la freschezza e l'effervescenza delle vostre bevande. Navigate nel nostro catalogo per scegliere il tappo a scatto adatto alle vostre bottiglie.
Storia dei tappi ermetici per bottiglie di vetro e ceramica
Il tappo meccanico ha fatto la sua prima comparsa sul mercato nel XIX secolo. La sua paternità, ancora incerta, è attribuita a Charles De Quillfeldt che nel 1875 negli Stati Uniti ne depositò il brevetto.
Tuttavia, sempre nello stesso anno, anche il berlinese Carl Dietrich brevettò un innovativo tappo meccanico con testa in porcellana, invenzione in seguito perfezionata da Nicolai Fritzner, che nel 1877 fondò una fabbrica di tappi meccanici a Berlino.
Particolarmente adatto alle bevande gassate e resistente alla carbonazione, il tappo meccanico a leva diventò ben presto un'alternativa al tradizionale tappo in sughero, utilizzatissimo fino a quel momento.
Verso la fine del XIX secolo negli USA, l'invenzione del tappo a corona di William Painter sostituì per diversi decenni il tappo meccanico come principale sistema di chiusura per le bottiglie di birra, almeno fino agli anni Ottanta quando ritornò in auge come chiusura per bevande di qualità, birre artigianali e speciali, offrendo un'alternativa eccellente rispetto al tappo a corona.
Tappi ermetici per bottiglie come funzionano
Noto anche come tappo puff, tappo a scatto o tappo a macchinetta (in inglese swing-top), il tappo meccanico per bottiglie è molto di più che una semplice tappo, quanto piuttosto un vero e proprio sistema di chiusura ermetica composto da tre parti:
- una testa in ceramica o plastica
- una guarnizione
- una molla metallica con leva
Questo design consente di chiudere ermeticamente le bottiglie di vetro grazie a una guarnizione in gomma o silicone, senza bisogno di un apribottiglie.
Vantaggi del tappo ermetico per bottiglie:
- Chiusura ermetica: particolarmente adatti alle bevande gassate, i tappi meccanici offrono un'ottimale tenuta ermetica grazie alla guarnizione in gomma o silicone, riducendo il rischio di perdita di gas o fuoriuscite di liquidi.
- Riutilizzabili: sostenibili e riutilizzabili, i tappi a scatto per bottiglie di vetro possono essere aperti e richiusi molte volte senza perdere la loro tenuta ermetica.
- Design tradizionale: l'impatto estetico accattivante impreziosisce ogni bevanda confezionata in bottiglie a chiusura meccanica a leva.
- Resistenti alla carbonazione: i tappi meccanici per bottiglie sono progettati per resistere alla pressione delle bevande gassate, mantenendone la freschezza e l'effervescenza.
Tappo meccanico per bottiglie: impieghi
Riutilizzabile, ermetico e alla moda, il tappo meccanico in ceramica o in plastica è ritornato protagonista della mise en place. Impiegato per commercializzare bottiglie in stile rétro, lo si trova in ristoranti, hotel e trattorie virtuose, che desiderano servire acqua, birra e bevande in bottiglie riutilizzabili e sostenibili.
Il tappo meccanico è anche la perfetta chiusura per le bottiglie di olio e aceto, birra, liquori e alimenti liquidi (salse, passate, sughi pronti). Per il suo design accattivante risulta un accessorio indicato per confezionare bevande artigianali e di altissima qualità in bottiglie riconoscibili e di grande impatto visivo. Questi tappi sono inoltre perfetti per rivitalizzare vecchie bottiglie dall'imboccatura corrispondente.
Tappo meccanico: come si mette?
È una domanda comune, importante soprattutto per il lavaggio in lavastoviglie o se si vuole sostituire il vecchio tappo puff con uno nuovo. Il tappo a scatto per bottiglie in ceramica o in vetro i applica in poche mosse, infilando le alette di metallo negli appositi fori posti sul collarino della bottiglia all'altezza dell'imboccatura.
Tappi ermetici per bottiglie di vetro e ceramica: misure
Nel nostro negozio potete acquistare tappi ermetici di ricambio con testa in ceramica o in plastica, a un prezzo vantaggioso e decrescente in base alla quantità acquistata. Queste chiusure sono perfette per microbirrerie, piccoli birrifici o per quanti si dedicano all'homebrewing o all'imbottigliamento di olio e altre bevande e desiderano confezionare i loro prodotti in contenitori di vetro affidabili e dall'impatto visivo accattivante.
Tappi meccanici: misure
- Tappo meccanico misura speciale
- Tappo meccanico grande
- Tappo meccanico standard
- Tappo meccanico mini
Colori disponibili
- Bianco-rosso (colore della guarnizione)
- Beige-rosso (colore della guarnizione)
Dove acquistare tappi ermetici per bottiglie di vetro o ceramica
Se avete delle bottiglie a chiusura ermetica da riutilizzare o siete alla ricerca di nuovi tappi meccanici, la soluzione è Bottiglie e vasi. Nel nostro negozio trovate bottiglie ermetiche e tappi meccanici di ricambio che si adattano all'imboccatura delle vostre bottiglie a chiusura meccanica.
Le nostre chiusure meccaniche per bottiglie si distinguono per l'alta qualità e l'attenta lavorazione. Sono infatti realizzate presso rinomate aziende tedesche con materiali sicuri a contatto con gli alimenti: una garanzia di affidabilità!
Acquistando un piccolo stock di tappi ermetici, potete ottenere un notevole risparmio sul prezzo finale. Per garantire un'ottimale conservazione delle bevande, optate per i nostri tappi a scatto: sono affidabili e al contempo convenienti.
Ai nostri clienti offriamo infatti una scala di prezzo decrescente, spedizione rapida e nessuna quantità minima di articoli da acquistare.
Per essere sempre aggiornati sulle novità in assortimento iscrivetevi alla nostra newsletter e consultate la categoria Offerte per approfittare degli sconti a tempo offriamo alla nostra clientela.