Tappo corona: la chiusura ermetica per bottiglie di birra e altre bevande

Cercate dei tappi a corona all'ingrosso e dettaglio, adatti all'imboccatura delle vostre bottiglie e sicuri a contatto con le bevande? Bottiglie e vasi è il fornitore perfetto, affidabile e sicuro! Nel nostro negozio online potete acquistare piccoli o grandi stock, ma anche singoli tappi per bottiglie di birra e altre bibite.

Come altri prodotti in assortimento, anche i tappi a corona sono fabbricati in Europa nel rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza alimentare. Sono inoltre a tenuta stagna e sicuri a contatto con le bevande.

Scoprite di più, navigando nella nostra selezione di accessori, tappi e chiusure.

Il tappo a corona: la chiusura per bottiglie dal nome "regale"

Brevettato per la prima volta da William Painter nel 1892 a Baltimora, il tappo a corona si è affermato nel corso degli anni come iconica chiusura per bottiglie di birra e bibite gassate, rivoluzionando l'industria delle bevande e superando l'uso dei tappi meccanici.

Questa piccola e conveniente capsula ermetica dal bordo dentellato permetteva di sigillare il contenuto della bottiglia, evitando la fuoriuscita di gas e garantendo la freschezza dei prodotti imbottigliati.

Oggi il tappo a corona è diventato una delle più comuni chiusure per sigillare bevande gassate, birre artigianali (e non) e soft drink.

Caratteristiche tecniche del tappo corona

Tipicamente utilizzati come chiusure per bottiglie di vetro, i tappi a corona sono costituiti da un lamierino metallico (a banda stagnata o cromata) dotato di scanalature funzionali all'aggraffaggio sull'imboccatura della bottiglia.

Questo tipo di tappo è dotato di una guarnizione (liner) sensibile all'ossidazione e si applica alle bottiglie mediante un mandrino meccanico, ovvero una tappatrice dal diametro apposito.

Proprietà dei nostri tappi a corona:

  • tenuta stagna
  • aderenza perfetta al collo della bottiglia
  • guarnizioni affidabili
  • senza PVC
  • sicuri al contatto con gli alimenti
  • dichiarazione di conformità Ue
  • resistenza alla pastorizzazione (20 minuti a 62°C circa)
  • resistenza al riempimento a caldo (circa 70°C)

Nel nostro negozio potete acquistare tappi a corona da 26 mm e 29 mm, in diversi colori: argento, nero, oro.

Tappi a corona: per quale tipo di bottiglia è indicato?

I tappi a corona sono estremamente versatili e si adattano a una vasta gamma di bevande. Sono la scelta ideale per imbottigliare birra, bevande gassate, succhi di frutta, energy drink e molti altri liquidi alimentari.

Tipologie di tappo a corona:

  • tappi a corona per vino frizzante
  • tappi a corona con bidule
  • tappi a corona per birra
  • tappi a corona da 29 mm e da 26 mm

Misure e caratteristiche

Sul mercato vi sono diverse varianti di questo tipo di tappo, differenti per il colore, motivo litografico, tipo di guarnizione e diametro (da 26 mm e 29 mm).

In particolare, i tappi a corona da 26 mm rappresentano la classica chiusura per birra, acqua minerale e bevande analcoliche; mentre quelli da 29 mm sono generalmente impiegati per sigillare le bottiglie di vino, ma non solo.

Tipologie dei tappi corona

  • Tappi corona da 26 mm: conosciuti principalmente come tappi per birra, questi tappi sono anche ampiamente impiegati come chiusure per bevande analcoliche gassate, perché resistenti alla pressione.
  • Tappi corona da 29 mm: utilizzate per sigillare i vini frizzanti, queste chiusure sono impiegate in enologia soprattutto per eseguire la spumantizzazione con metodo classico (il tappo corona per vini frizzanti verrà sostituito in un secondo momento con quello a fungo dotato di apposita gabbietta). Per la sboccatura del vino (degorgement) è indicato il tappo corona con bidule.

Vantaggi del tappo corona per birra e altre bevande

L'impiego di questi tappi per birra e altre bevande presenta una serie di vantaggi, quali:

  • tenuta ermetica: grazie alla guarnizione integrata, questi tappi preservano l'effervescenza delle bibite gassate, conservando inalterate tutte le qualità organolettiche delle bevande;
  • convenienza: i tappi a corona rappresentano una scelta conveniente e affidabile per le aziende del beverage ma anche per produttori amatoriali e appassionati homebrewer
  • applicazione facile: l'applicazione dei tappi a corona è agevole, si aggraffa facilmente al collo della bottiglia mediante una tappatrice apposita
  • versatilità: oltre alla birra, questa tipologia tipo di tappo è anche adatto a imbottigliare altre bevande come bibite gassate, succhi di frutta, bibite al malto e acqua minerale
  • personalizzazione: i tappi a corona possono essere brandizzati con il marchio del produttore, contribuendo all'affermazione dell'identità del marchio aziendale.

Dove acquistare tappi a corona all'ingrosso e dettaglio

Per l'acquisto di tappi corona, affidatevi alla qualità e alla convenienza del nostro negozio online. Bottiglie e vasi vi offre una scala di prezzo decrescente, spedizione rapida e massima qualità.

Nel nostro negozio non è necessario alcun ordine minimo: potete acquistare un singolo prodotto, un piccolo o grande stock a prezzi all'ingrosso e dettaglio.

Oltre agli accessori per il confezionamento di conserve alimentari e l'imbottigliamento di bevande (tappi a corona, tappi in sughero, a fungo, tappi meccanici e altre chiusure e accessori) offriamo anche altri packaging, tra cui: bottiglie e vasetti di eccellente qualità a prezzi convenienti.

Per restare sempre aggiornati e approfittare di offerte esclusive, iscrivetevi alla nostra newsletter e consultate la nostra categoria Offerte per risparmiare oggi stesso.

*Sconto si riferisce al risparmio rispetto al prezzo unitario