Bicchieri da Pils, da Weizen o Kolsch: a ogni birra il suo bicchiere

Bionda, rossa, scura. In una sola parola: birra! Ognuna si distingue per gusto, aroma e carattere, elementi che vengono valorizzati solo se si usa il bicchiere adatto. Appositamente progettati per esaltare il gusto, i sentori olfattivi, il perlage e la schiuma, i nostri calici e bicchieri da birra sono realizzati presso rinomate vetrerie europee con materiali di alta qualità e attenzione ai dettagli.

Che siate appassionati di birra artigianale o dei professionisti del settore, nel nostro negozio trovate certamente il bicchiere giusto. Navigate nel catalogo e lasciatevi ispirare!

Bicchieri da birra particolari e classici: per esaltare il gusto di ogni birra

Per esaltare le più nascoste sfumature di ogni birra e valorizzare l'esperienza di degustazione, è necessario scegliere attentamente il bicchiere o il calice giusto. Tra i numerosi bicchieri per la birra di qualità professionale, spiccano i bicchieri da birra Bormioli e quelli del produttore tedesco Rastal, che coniugano perfettamente funzionalità e design, per valorizzare la personalità di ogni bionda, rossa o scura.

Nel nostro negozio potete acquistare set di bicchieri per la birra dal diverso design e capienza, progettati per svariati tipi di birra.

Birra e bicchieri: l'arte di servire nel modo giusto

Oltre all'impatto sulla somministrazione, la scelta del calice, del bicchiere o del boccale condiziona notevolmente l'esperienza di degustazione. Ecco perché è bene conoscere le caratteristiche essenziali di ogni bicchiere.

L'architettura del bicchiere da birra si connota per tre caratteristiche principali: la forma, la larghezza del bicchiere e l'ampiezza del bordo superiore. Quest'ultimo è funzionale all'intensità dei sentori olfattivi. L'ampio bordo favorisce infatti la diffusione dei profumi; mentre un bordo stretto tende a concentrarli. Inoltre, l'ampiezza del corpo del bicchiere è anche funzionale alla diffusione dell'anidride carbonica e al contenimento o allo sviluppo della schiuma.

I bicchieri più stretti trattengono meglio la schiuma e limitano il gas, mentre quelli più ampi favoriscono una maggiore presenza di anidride carbonica e una schiuma abbondante. Per queste ragioni le birre Pils vengono tradizionalmente servite in calici stretti, mentre le Ale in bicchieri più ampi.

Classificazione dei bicchieri per la birra

Come per i bicchieri da vino o i calici da spumante, anche la scelta del bicchiere adatto a ogni tipologia di birra è essenziale per migliorare l'esperienza di degustazione. Le birre ad alta fermentazione, come le Ale, dovrebbero ad esempio essere servite in bicchieri a bordo ampio, per consentire alla schiuma di svilupparsi e ai profumi di sprigionarsi liberamente. Le birre a bassa fermentazione come le Lager dovrebbero, invece, essere servite in bicchieri che si rastremano verso l'alto.

Principali tipologie di bicchieri da birra

  • Balloon: calice da birra dalla forma arrotondata e panciuta, stelo corto e bordo che tende a restringersi verso il bordo, per permettere di sviluppare complessità e aromi. Questo calice da birra si usa per le cosiddette “birre da meditazione”, come il Barley Wine (letteralmente vino d'orzo), l'Imperial Stout, birra estremamente robusta, e ricca e le Strong Ale, categoria generica di birre ad alto contenuto alcolico.
  • Bicchiere Alt: realizzato in vetro sottile, è un tumbler da birra cilindrico e dritto, adatto alla birra scura tedesca ad alta fermentazione (Altbier).
  • Bicchiere a colonna: si distingue per le linee slanciate e la base solida, un design che mantiene ottimamente la schiuma e aiuta a esaltarne i sentori olfattivi a ogni sorso. È adatto a servire birre Pils.
  • Bicchiere a colonna biconica: si distingue per la forma slanciata che si allarga al centro per poi rastremarsi verso il bordo. È indicato per birre chiare come la Pils Belga.
  • Jelly: bicchiere da birra in vetro spesso, dotato di ampio bordo e base solida e parte del bevante sfaccettato. È simile ai bicchieri da miscelazione e si usa per servire Blanche o Witbier.
  • Stange: anche noto come Kölschglas è un bicchiere da birra cilindrico e allungato. Viene utilizzato soprattutto a Colonia, dove viene impiegato per servire la birra Kölsch.
  • Bicchiere da birra Weizen: è caratterizzato da una base stretta e corpo allungato che si allarga verso il bordo superiore, per contenere l'abbondante schiuma della birra Weizen (nota anche come Weiss, ovvero birra di frumento generalmente non filtrata).
  • Boccale: in vetro spesso o ceramica e dotato di manico, il boccale da birra vanta un corpo cilindrico e un'ampia e robusta base, è ideale per mantenere la temperatura della birra e svilupparne il perlage.
  • Calice a tulipano: bicchiere dall'ampia base che tende ad allargarsi in prossimità del bordo estroflesso, progettato per sostenere la schiuma ed esaltare i sentori olfattivi della birra. È adatto a birre Lager, Pils, Golden Ale, Blonde Ale, etc.
  • Teku: progettato come bicchiere universale, è un bicchiere da degustazione per la birra, ideale per concorsi dedicati.

Birra: bicchiere o calice per Ale, Lager e Lambic

I puristi della birra e gli appassionati di brewing sanno bene quanto sia importante scegliere il giusto bicchiere da birra per apprezzarne tutte le sfumature di gusto e aroma. Per questo motivo sono sconsigliati i bicchieri da birra in plastica.

Per una scelta appropriata, è anche importante avere delle nozioni di base sulle principali famiglie che distinguono la birra: Ale, Lager e Lambic.

  • Le Ale sono birre fermentate ad alta temperatura, caratterizzate da un gusto aromatico fruttato e un corpo pieno. Di solito, hanno una gradazione alcolica più leggera rispetto alle Lager. I bicchieri specifici per le Ale sono progettati per esaltare i sentori olfattivi e la schiuma, per cogliere appieno la complessità di questa tipologia di birra.
  • Le Lager sono birre fermentate a bassa temperatura, note per il loro gusto amaro e deciso e dall'aroma maltato. Generalmente, presentano una gradazione alcolica più elevata rispetto alle Ale. I bicchieri specifici per le Lager sono pensati per esaltare la schiuma e l'aroma, per un'esperienza di degustazione più intensa e piacevole.
  • Le Lambic sono birre fermentate spontaneamente, si caratterizzano per un gusto particolare, fruttato e vinoso, e per un retrogusto acidulo. Questa tipologia di birra viene prodotta in Belgio, nella regione del Payottenland. Le Lambic si servono in calici simili agli Snifter da brandy e in flûte da Champagne (per Lambic framboise) o in tumbler dritti: tutti bicchieri per la birra ideati per esaltarne la schiuma che il gusto.

Dove acquistare bicchieri da birra all'ingrosso e dettaglio

Bottiglie e vasi è il negozio perfetto se cercate bicchieri da birra originali, classici o di design! Oltre a bicchieri da vino, calici da spumante, shottini per liquori e bottiglie da birra in vetro per bartender amatoriali o professionisti, il nostro assortimento vanta una vasta selezione di bicchieri da birra particolari e classici.

Siamo pronti a soddisfare le necessità di attività commerciali e clienti privati che vogliono arricchire la propria cucina con set di articoli glassware di qualità professionale.

Se desiderate personalizzare i vostri bicchieri da degustazione per birra, scegliete tra il nostro assortimento l'articolo che più risponde alle vostre necessità e verificate che sia compatibile con la stampa serigrafica. Ordinando un piccolo stock di prodotti, potete usufruire del nostro servizio di stampa serigrafica e impreziosire i bicchieri di birra con il vostro logo o motivo preferito.

Alla nostra clientela offriamo: prezzi decrescenti in base alla quantità acquistata, spedizione rapida e nessun ordine minimo richiesto (da noi potete acquistare un solo calice, boccale o bicchiere da pinta). Il nostro negozio è anche leader nella fornitura online di bottiglie, vasetti di vetro e accessori, realizzati presso affidabili aziende europee.

Per restare sempre aggiornati sulle novità in assortimento e ricevere sconti esclusivi per soli abbonati, iscrivetevi alla nostra newsletter e cominciate a risparmiare oggi stesso!

Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato non esitate a contattarci, saremo lieti di assistervi al meglio.

*Sconto si riferisce al risparmio rispetto al prezzo unitario