Boccali per birra: per assaporare tutto il gusto della tradizione

"Un boccale di birra è un pasto da re", scriveva William Shakespeare ne Il racconto d'inverno. In ceramica o vetro con coperchio o senza, il boccale da birra è da sempre uno dei bicchieri più usati per servire una delle bevande più conosciute (e amate) al mondo. Nel nostro negozio trovate boccali da birra in ceramica e vetro realizzati presso aziende europee del settore del glassware e della ceramica.

Consultate il nostro catalogo per scoprire la ricca selezione di bicchieri da birra e boccali in vendita all'ingrosso e dettaglio nel nostro negozio.

Birra e boccali, una tradizione dalle origini lontane

Il boccale da birra compare per la prima volta in Europa attorno al XIV secolo. A seguito dell'epidemia di peste, per contenere la trasmissione del virus, divenne consuetudine coprire i bicchieri con dei coperchi, come prescritto dalle leggi di igiene e sanità pubblica.

All'epoca la differenza fra un bicchiere e un boccale (Steinkrug) risiedeva proprio nella presenza o assenza di un coperchio: nacque così il boccale da birra. Nel XIX secolo, la regione del Westerwald in Germania divenne un importante centro produttivo di contenitori, bottiglie e boccali in ceramica grès.

Nonostante la brusca interruzione causata dalla Seconda Guerra Mondiale, la produzione riprese nuovamente vigore negli anni seguenti. Oggi, la Germania continua a produrre con maestria splendidi boccali in ceramica, vetro e anche legno, coniugando abilmente tradizione e modernità.

Boccali per la birra: quale scegliere

Gustare le bevande in bicchieri idonei non è affatto un dogma stabilito dal mondo della degustazione. Per esprimere al meglio il proprio carattere, ogni birra deve essere necessariamente servita nel bicchiere giusto!

Come per il vino, anche il mondo brassicolo è governato da precise regole di degustazione che consentono di apprezzare ogni tipo di birra nel modo appropriato. Perché la forma del bicchiere ha un'influenza determinante sullo spettro aromatico, sulla consistenza e la persistenza della schiuma della birra. La scelta del bicchiere o boccale sbagliato potrebbe vanificare gli sforzi dei mastri birrai nell'elaborazione della bevanda.

I boccali da birra più diffusi

In vetro, ceramica, anche in legno e metallo, con coperchio o senza, i boccali da birra vantano design differenti e una caratteristica unica: il manico ad ansa. Oltre alla geometria del boccale, la tradizione e cultura del Paese di origine della birra svolgono un ruolo determinante nella selezione del bicchiere.

Alcuni esempi dei boccali più diffusi

  • Boccale da birra in vetro: caratterizzato da un corpo spesso, manico ad ansa e superficie liscia. Questo boccale di vetro (in tedesco: Glaskrug o Seidel), mantiene meglio la temperatura di servizio ed è adatto a birre Ales e Pale Ale. In ristoranti e in cucina arricchisce la tavola con una nota caratteristica.
  • Boccale da birra tedesco (Maß): è un bicchiere da 1 litro denominato Maß, unità di misura corrispondente a 1,069 litri, oggi adattata a un litro. È il tipico boccale di birra da Oktoberfest, usato per servire birre Märzen ed Export, caratterizzato da un corpo in vetro spesso e un design che valorizza il perlage e il cappello di schiuma. Questo bicchiere garantisce una buona tenuta termica, mantenendo la temperatura di servizio della birra.
  • Boccale in ceramica (Steinkrug): progenitore di tutti i boccali per servire la birra, il boccale Steinkrug è caratterizzato da un corpo cilindrico che mantiene ottimamente la temperatura e il cappello di schiuma. Adatti a birre speciali o artigianali, questi boccali in ceramica sono anche parte di collezioni speciali che arricchiscono la tavola di locali e ambienti domestici.
  • Boccale da birra con coperchio: sono adatti a collezionisti, appassionati di birra e feste esclusive all'aperto. Il coperchio in peltro o argento, materiali comunemente utilizzati, offre protezione alla birra da eventuali contaminazioni esterne. Il design vintage e le decorazioni, spesso realizzate a mano, rendono questi boccali da birra particolari dei perfetti regali per occasioni speciali.

Boccali da birra personalizzabili con stampa su vetro e ceramica

Siete appassionati homebrewer o esperti mastri birrai e desiderate creare, comunicare o rafforzare il vostro brand? Oltre alle bottiglie da birra e accessori per l'imbottigliamento (come i tappi a corona), nel nostro negozio potete acquistare svariati set di boccali da personalizzare con il vostro logo e design preferito. Nella scheda che riporta le caratteristiche tecniche del prodotto, potete verificare che l'articolo sia idoneo alla stampa su vetro o su ceramica.

Per ricevere un'offerta personalizzata rivolgetevi direttamente al nostro servizio clienti: siamo a completa disposizione per aiutarvi a trovare la perfetta soluzione per la vostra attività.

Dove acquistare set di bicchieri e boccali da birra all'ingrosso e dettaglio

Boccali da birra in vetro o ceramica, bicchieri da vino, bicchieri per cocktail e shottini, sono solo alcuni accessori tableware per il settore del food & beverage in vendita nel nostro negozio online. I boccali, bicchieri e bottiglie in assortimento sono anche adatti a piccoli birrifici e beer lover che desiderano arricchire la propria cucina con articoli di alta qualità.

Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza e alla qualità dei nostri articoli. Siamo supplier di prodotti realizzati in Europa. Ai nostri clienti offriamo una scala di prezzo decrescente in base alla quantità acquistata, spedizione rapida e nessun ordine minimo.

Desiderate acquistare bottiglie da birra per le vostre specialità brassicole? Scegliete gli articoli in assortimento per creare una linea di prodotti unica e distintiva: scegliete la convenienza e la qualità di Bottiglie e vasi.

Per restare sempre aggiornati sulle novità in catalogo e ricevere sconti e offerte esclusive, visitate la categoria Offerte e iscrivetevi alla nostra newsletter per cominciare a risparmiare oggi stesso.

*Sconto si riferisce al risparmio rispetto al prezzo unitario