Ingredienti

Per la marmellata

2 kg di arance mature non trattate
500 g di zucchero
1 Pezzo (i) limone

Preparazione

  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 1 h
  • Tempo totale: 1 h 30 min

Come preparare la marmellata alle arance

1. Prima di cominciare, sterilizzare i vasetti e i coperchi in una pentola d'acqua bollente per almeno 20 minuti. Questa procedura è fondamentale per assicurarsi che siano completamente puliti, sterili e perfettamente asciutti. Per la preparazione di conserve fatte in casa, attenersi sempre alle linee guida redatte dal Ministero della Salute.
2. Nel frattempo, procedere alla pulizia delle arance lavandole sotto l'acqua corrente. Se necessario, utilizzare uno spazzolino per rimuovere eventuali residui; quindi, asciugare le arance per la marmellata con cura.
3. Tagliare le estremità degli agrumi, rimuovere la buccia e la parte bianca (l'albedo), che conferisce un sapore amaro.
4. Se si desidera preparare la marmellata di arance con la buccia tagliate le scorze a listarelle sottili e poi a pezzetti e sbollentarle per due volte.
5. Disporre le arance affettate (e le bucce) in una pentola capiente e aggiungere il succo di limone e lo zucchero.
6. Coprire la pentola e portare il composto a ebollizione a fuoco medio, quindi ridurre la fiamma e lasciare cuocere per almeno 45 minuti, finché le arance non diventeranno tenere.
7. Frullare il composto grossolanamente con un frullatore a immersione; quindi lasciare cuocere per altri 15 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la marmellata alle arance non inizierà ad addensarsi.
8. Appena il composto sarà pronto, spegnere il fornello e lasciare raffreddare per qualche minuto.
9. Trasferire la marmellata di arance ancora calda nei barattoli di vetro sterilizzati, per poi chiuderli e capovolgerli per alcuni minuti affinché possa crearsi il sottovuoto.
10. Infine, lasciare raffreddare completamente i barattoli prima di conservarli in un luogo fresco e lontano da fonti di calore e luce. La marmellata di arance si conserva per diversi mesi.

Consigli e suggerimenti per una marmellata perfetta

1. Per ottenere una marmellata di arance aromatica, aggiungere al composto in cottura un pizzico di cannella o un cucchiaio di liquore d'arancia.
2. Se preferite la ricetta della marmellata di arance con la buccia, scegliete le arance Navel: hanno una scorza edibile. Per eliminare l’amaro rimuovere accuratamente la parte bianca da buccia e polpa.
3. Nota: prima di invasare la marmellata, assicurarsi che i barattoli e i coperchi siano sterili e asciutti. Per ogni preparazione utilizzare sempre nuovi coperchi.

%conteggio % delle % recensioni% totali


Lasci una recensione!

Condivida la Sua esperienza con il prodotto con gli altri clienti.