Vasetti e Barattoli

Pratici, riutilizzabili e intramontabili, i vasetti e barattoli sono un must-have per ogni cucina, professionale o domestica. Capienti o monoporzione, con diverse chiusure e design, questi contenitori di vetro sono versatili, multiuso e realizzati presso rinomate vetrerie europee. Bottiglie e vasi vanta una ricca selezione di barattoli in vetro all’ingrosso e dettaglio, a prezzi economici e decrescenti in base alla quantità ordinata. Se state cercando dei set di contenitori per la vostra attività commerciale o per riordinare la dispensa, scegliete il nostro negozio come vostro fornitore di fiducia: alta qualità e prezzi bassi sono assicurati!

Barattoli e vasetti di vetro: gli intramontabili contenitori multiuso

I vasetti sono dei recipienti versatili, impiegati per conservare e contenere una vasta gamma di prodotti, come conserve, marmellate, alimenti secchi e oggettistica. Nel nostro e-shop, offriamo una selezione di vasetti in vetro all'ingrosso e al dettaglio a prezzi economici, fra cui:

  • Barattoli per conserve e marmellate: si tratta dei classici barattoli in vetro con tappo ermetico (Twist-Off, a vite o meccanico) utilizzati per le conserve alimentari, marmellate e salsine gourmet. Sono idonei alla pastorizzazione e vasocottura a bagnomaria. Possono essere riutilizzati più volte, avendo cura di cambiare la capsula o la guarnizione (per i vasetti con tappo meccanico) ad ogni nuova preparazione.
  • Barattoli a chiusura meccanica: questa tipologia di barattoli con coperchio integrato coniuga funzionalità ed estetica. Si caratterizza per il meccanismo di chiusura a leva e una guarnizione (in gomma o silicone) che consente un’efficace tenuta ermetica. Se utilizzati per la conservazione sottovuoto, anche questi contenitori necessitano di nuove guarnizioni ad ogni preparazione. Tra i vasi ermetici più noti e affidabili, vi sono i vasetti Fido di Bormioli, i vasi Le Parfait e i vasi Lock-Eat (di Luigi Bormioli) con coperchio in vetro separabile.
  • Vasetti Twist-Off: comunemente utilizzati come vasetti per marmellate e conserve alimentari, si chiudono con una capsula denominata Twist-Off. Dopo l’apertura, questi barattoli per il sottovuoto possono essere facilmente richiusi con un solo gesto. Vantano diverse misure e forme: cilindrica, esagonale, poligonale, rettangolare, tonda.
  • Barattoli di vetro con tappo a vite: sono barattoli di diverso tipo, alcuni ermetici e adatti alla conservazione sottovuoto, la pastorizzazione e la vasocottura a bagnomaria (ad esempio i vasetti Bormioli Quattro Stagioni). Altri, invece, sono pensati per confezionare prodotti come medicinali, alimenti e altro. A seconda della tipologia, trovano impiego in diversi settori: alimentare, farmaceutico, cosmetico.
  • Barattoli di vetro con tappo in sughero: decorativi e al contempo funzionali, questi boccacci di vetro sono perfetti per conservare alimenti, riordinare la dispensa e piccoli oggetti in diversi ambienti, dalla cucina al bagno e studiolo. Per il loro design attraente sono molto apprezzati come regali, come bomboniere o porta confetti. Questo tipo di barattolo non è ermetico ed è pertanto adatto a prodotti alimentari non deperibili come: zucchero, caffè, spezie e tutti quegli alimenti che non richiedono una conservazione ermetica o sottovuoto.
  • Barattoli in vetro ambrato: adatti a contenere farmaci e prodotti dell’industria cosmetica, alimentare e veterinaria, questi vasetti di vetro proteggono in modo efficace il contenuto dai raggi UV.
  • Vasetti per la vasocottura al microonde: idonei alla cottura in forno, a bagnomaria e al microonde, i vasi Weck sono un must-have per realizzare e servire ottimi piatti cotti direttamente in barattolo in pochi minuti. Questi contenitori si caratterizzano per il tappo separabile in vetro, guarnizioni sottili e clip di chiusura. Super resistenti e dal forte impatto estetico, sono l’ideale per chi desidera preparare piatti degni di uno chef stellato.
  • Barattoli di plastica: più leggeri e resistenti agli urti rispetto al vetro, i contenitori in plastica alimentare sono adatti al confezionamento e alla conservazione di alimenti, cosmetici e piccoli oggetti. A seconda del tipo di chiusura (tappo a vite o tappo antieffrazione) vengono usati per diversi impieghi. I contenitori con sigillo antimanomissione sono adatti a confezionare farmaci, integratori, altri prodotti delicati e altro. Quelli con tappo a vite e ampia imboccatura sono perfetti per conservare salatini, patatine, frutta secca e altri articoli come sali da bagno e piccola oggettistica.

Vasetti e barattoli: quale misura scegliere?

Piccoli o grandi, dal design minimal o ricercato, i set di vasetti del nostro assortimento vantano svariate misure e forme, perfette per diversi impieghi. La scelta del giusto barattolo dipenderà dalle esigenze e dall'uso previsto.

Inoltre, è opportuno considerare lo spazio disponibile in cucina, nonché la frequenza con cui si utilizza ogni tipo di barattolo. Se lo spazio è limitato o si utilizzano i vasetti occasionalmente, optate per vasi di piccole dimensioni. Se avete bisogno di conservare grandi quantità di prodotto, che tuttavia utilizzate regolarmente, sono indicati i vasetti di dimensioni maggiori. Di seguito trovate alcuni consigli per trovare la misura più adatta:

  • Vasetti piccoli (da 30 ml a 80 ml): ideali per spezie, salsine gourmet, marmellate e miele monoporzione. Fra questi si distinguono, per design e brand, i mini-vasi Bormioli e Weck, entrambi molto funzionali e super decorativi.
  • Vasetti medi (da 100 ml a 250 ml): questi barattoli in vetro sono anche perfetti per servire pietanze e dessert direttamente in vasetto, oltre che confezionare marmellate, conserve, composte, creme spalmabili, sott’oli e sott’aceti, ecc.
  • Vasetti medio-grandi (da 250 ml a 750 ml): ottimi per conserve alimentari in grandi quantità, come pomodori pelati, salse e sughi, ma anche sott’oli e sott’aceti.
  • Vasetti grandi (da 750 ml a 5000 ml): sono indicati per confezionare grandi quantità di prodotti alimentari destinati a ristoranti, bar e tutti i professionisti della gastronomia e del beverage, per i quali sono indicati i barattoli da 5000 ml, capienti e robusti.

L'arte del riordino con i barattoli e vasetti di vetro

Se volete riordinare la dispensa nei minimi dettagli oppure creare un'area espositiva accattivante nel vostro locale o negozio, seguite i nostri suggerimenti per rivisitare gli spazi creando soluzioni funzionali che lasciano ampio spazio alla creatività. Ecco alcuni spunti:

  • Munitevi di diversi set di barattoli di vetro e tappi: ordinate dei set di barattoli di diverse dimensioni, possibilmente impilabili e, se avete una dispensa a vista, optate per una collezione omogenea, ad esempio, i Fido di Bormioli, i vasetti Quattro Stagioni, Le Parfait o Weck.
  • Utilizzate l’arte del declutting: liberate spazio sugli scaffali, nelle credenze e nelle dispense eliminando ciò che è superfluo e inutile. Smaltite i prodotti scaduti o danneggiati e consumate quelli vicini alla scadenza. Separatevi dagli accessori che occupano solo spazio da anni. Organizzate gli scaffali per categorie ed evitate di sovraccaricare i mobili a vista.
  • Scegliete i contenitori giusti: per ordinare alimenti secchi come pasta, farine, zucchero, frutta secca e biscotti sono consigliabili i barattoli di vetro (barattoli da 500 ml e barattoli di vetro da 1 litro). Scegliete la misura giusta in base alla profondità delle mensole. Optate per barattoli impilabili (ad esempio i Weck e Lock-Eat): occupano spazio in verticale, senza ingombrare.
  • Acquistate etichette e cartellini: selezionate etichette dai toni naturali se desiderate conferire alla dispensa una nota calda. Altrimenti optate per i barattoli Fido con etichetta lavagna, sulla quale si scrive con un pennarello a gesso liquido cancellabile. In alternativa, ritagliate e incollate sul fondo dei barattoli di vetro l'indicazione della data di scadenza del prodotto che trovate sulle confezioni.

Idee creative con vasetti e barattoli di vetro

Che siate amanti della cucina, appassionati di fai-da-te o in cerca di idee innovative, i barattoli di vetro offrono infinite possibilità di utilizzo. Ecco alcuni consigli per utilizzare i vasetti e barattoli da cucina in modo alternativo:

  • Terrari fai-da-te: per portare un po’ di natura in casa, realizzate dei graziosi terrari con i barattoli di vetro. Basta riempire ogni vaso con uno strato di ghiaia, del terriccio, piccole piante grasse e muschio vivo. Disponete i barattoli in modo decorativo e godetevi un piccolo giardino in miniatura!
  • Portacandele: trasformate i barattoli di vetro in deliziosi portacandele che creano un'atmosfera calda e accogliente. Personalizzate ogni barattolo secondo il vostro gusto, utilizzando nastrini o vernici speciali per vetro. Collocate una candela all'interno del vasetto e lasciatevi avvolgere dall’incantevole atmosfera! Questi portacandele sono perfetti sia in ambienti interni o esterni, dove infondono un tocco di magia.
  • Organizer personalizzati: i vasetti di vetrosi possono utilizzare in molteplici modi. In bagno sono utili per tenere in ordine dischetti struccanti, salviette, sali da bagno e altri accessori; in ufficio fungono da organizer da scrivania; nell'angolo del cucito sono perfetti per tenere a portata di mano forbici, spilli, cerniere, cotone, bottoni e altri accessori. In bar, ristoranti e hotel si possono usare come posaceneri, portacandele da tavolo, piccole lanterne da giardino o contenitori per bustine di zucchero, miele e dolcificante. Sfruttate al meglio i nostri barattoli di vetro per aggiungere una nota stilosa ai diversi ambienti.
  • Vasi per piante: riempite i barattoli di vetro con della terra, piantine piccole o fiori. Utilizzate vari barattoli (senza tappo) di diverse dimensioni, meglio se della stessa collezione, per creare un grazioso giardino verticale o un originale centrotavola.
  • Contenitori per regali: i barattoli di vetro sono anche perfetti per realizzare dei regali personalizzati. Riempiteli con dei biscotti, mix per torte o ingredienti per ricette speciali. Aggiungete una nota decorativa per regalare qualcosa di unico. In alternativa potete usarli al posto dei classici sacchetti o scatole regalo per confezionare orologi, bigiotteria e altri piccoli oggetti.

Dove acquistare vasetti e barattoli all’ingrosso e dettaglio

Desiderate acquistare dei set di vasetti per la vostra attività commerciale, azienda di conserve o marmellate, o semplicemente per tenere in ordine gli alimenti in dispensa? Bottiglie e vasi è il fornitore giusto! Grazie all’ampio assortimento siamo in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Il nostro negozio vanta una vasta scelta di vasetti e accessori (tappi e copri vasetti in tessuto) della migliora qualità, tutti i nostri articoli sono realizzati in Europa, nel rispetto di tutte le normative vigenti e delle buone norme di fabbricazione.

Gli articoli più richiesti:

  • mini-vasetti di vetro da 30 ml a 80 ml, fra questi spiccano i vasi Bormioli e Weck)
  • vasetti di vetro da 100 ml con tappi a vite e Twist-Off compatibili
  • vasetti di vetro da 200 ml con tappi a vite e Twist-Off compatibili
  • vasetti di vetro da 250 ml con tappi a vite e Twist-Off compatibili

I barattoli ermetici:

  • barattoli di vetro da 100 ml
  • barattoli di vetro da 200 ml
  • barattoli di vetro da 500 ml
  • barattoli di vetro da 1 litro
  • barattoli di vetro da 5 litri
  • barattoli con tappi separabili (Weck e Lock-Eat di Luigi Bormioli)

La nostra selezione si rivolge a clienti commerciali (bar, aziende di catering, panifici, pasticcerie, ristoranti, hotel, produttori di conserve e marmellate), ma anche a privati che si dedicano alla conservazione domestica in vasetti sottovuoto.

Oltre alla dimensione e design diversificati, ogni barattolo vanta svariate chiusure compatibili (a vite, twist-off, in sughero, ecc.). Tra i brand più rinomati trovate: Quattro Stagioni Bormioli, Weck, Lock-Eat e anche altri marchi noti.

Scala di prezzo decrescente in base alla quantità ordinata, consegna rapida e nessun ordine minimo richiesto (potete ordinare un solo barattolo vuoto), costituiscono alcune delle caratteristiche del nostro negozio. Non vi basta? Offriamo anche una garanzia post-vendita e la possibilità di usufruire di straordinari sconti e offerte per chi si abbona alla nostra newsletter.

Cosa aspettate? Navigate nel nostro negozio e ordinate oggi stesso il set di barattoli vuoti da riempire con le vostre creazioni. Per qualsiasi domanda o per un preventivo personalizzato non esitate a contattarci.

*Sconto si riferisce al risparmio rispetto al prezzo unitario