Vasetti per marmellata e barattoli per conserve

Su bottiglie-e-vasi.it troverete un vasto assortimento di barattoli per conserve, vasetti sottovuoto e vasetti per marmellata in vetro, per vasocottura e conservazione degli alimenti. Oltre ai vasetti da conserva di alta qualità, offriamo una vasta gamma di accessori per barattoli come coperchi compatibili, a prezzi economici. Disponiamo anche di pratici tappi a chiusura twist-off, guarnizioni in gomma per vasi WECK, coperchi decorativi in tessuto e altri accessori, che potete ordinare singolarmente!

Conservare gli alimenti in vasetti sottovuoto

Inscatolamento, vasocottura, salamoia e sottovuoto, sono solo alcune delle tecniche usate da produttori e privati per conservare gli alimenti. Solo alcuni decenni fa, le famiglie rifornivano le loro cantine di conserve di frutta e verdura per avere in casa gli alimenti primari per preparare piatti gustosi anche fuori stagione. Oggi, la sensibilizzazione al mangiar sano svolge un ruolo importante nella vita di molti. Se conservate da voi gli alimenti preferiti, sapete esattamente cosa c'è dentro, evitando ingredienti indesiderati o industrialmente lavorati.

In passato, i vasetti da conserve venivano riutilizzati per molti anni e per diverse generazioni. Anche oggi ciò è ancora possibile: la vasocottura è infatti diventata la nuova frontiera del gusto, che permette di ottenere cibi sani e genuini. Se desiderate regalarvi dei nuovi contenitori ermetici per alimenti, il nostro negozio online è il posto giusto! Da noi potete comprare vasetti di vetro e ceramica e contenitori sottovuoto prodotti in Europa a un ottimo prezzo, senza dover effettuare un ordine minimo. I nostri prezzi si riferiscono al vasetto con rispettivo coperchio. 

 

Barattoli per conserve quali utilizzare e per quale preparazione?  

Il nostro assortimento offre numerosi contenitori ermetici per alimenti, come barattoli sottovuoto e svariati vasetti da conserve, adatti a diversi metodi di conservazione degli alimenti, ad esempio: barattoli in vetro indicati sia per la bollitura che per l’invasamento a caldo delle conserve. I nostri vasetti si possono anche usare per conservare alimenti secchi e per servire antipasti o dessert. Offriamo barattoli di vetro all'ingrosso e al dettaglio, per tutte le esigenze!

A seconda del modello, chiusura e misure, i vasi per conserve possono essere impiegati in modi differenti. Potete scegliere tra diversi tipi di contenitori in vetro:

  • I barattoli in vetro con coperchio a chiusura meccanica a leva con chiusura meccanica a leva sono ideali per preparare conserve e per la vasocottura. Sono barattoli ermetici ideali come portaspezie o per conservare yogurt, muesli e frutta.
  • I barattoli vetro rotondi, a seconda della loro misura e forma, possono essere usati come vasetti da conserve, per marmellate o miele. Questi piccoli barattoli cilindrici sono particolarmente adatti per presentare campioni di prodotti o preparare specialità gastronomiche.  
  • I vasetti in vetro esagonali non sono solo decorativi, ma anche versatili, si possono ad esempio usare come barattoli per marmellate o per conservare specialità culinarie.  
  • I vasetti cilindrici sono barattoli in vetro adatti per conservare composte di vario genere, salumi o diversi tipi di verdure. Grazie alla loro forma e all’ampia imboccatura si può facilmente rimuovere il loro contenuto rovesciando semplicemente il barattolo. Oltre agli altri numerosi impieghi, sono anche adatti come stampi per torte.

Nel nostro negozio online potete acquistare vasetti con pratica chiusura a capsula twist-off e vasetti WECK con imboccatura tonda e coperchio in vetro. I versatili barattoli per conserve del noto marchio WECK possono essere utilizzati per conservare frutta e verdura o per servire deliziosi dessert. Bottiglie e vasi offre inoltre un’ampia varietà di coperchi in vetro per vasetti WECK come pure graffette metalliche e anelli di conservazione, compatibili con i contenitori sottovuoto. 

E non mancano vasetti decorativi di alta qualità dotati di coperchio a vite, il cosiddetto tappo "Deep Twist Off”. Si distinguono per il design elegante e sono dei regali perfetti. Pensate a un vasetto a forma di cuore colmo di ciliegie! Particolarmente accattivanti sono anche i vasetti Bormioli, in vetro del noto produttore italiano Bormioli Rocco. Si distinguono per il design intramontabile, impreziosito dal coperchio ermetico decorato.

Protagonisti di una collezione molto speciale sono infine i vasetti in ceramica/grès originale, prodotti in Germania nella regione renana del Westerwald. Sono impermeabili alla luce, forniscono un effetto di raffreddamento particolarmente lungo e sono resistenti agli acidi e ad altre sostanze. 

 

La chiusura ermetica per la giusta conservazione gli alimenti

Se volete conservare gli alimenti mediante inscatolamento o bollitura, avete bisogno di contenitori sottovuoto con un coperchio perfettamente sigillante. Il motivo? Il riscaldamento del cibo conservato crea inizialmente un eccesso di pressione perché l'aria nel barattolo si espande e scorre verso l'esterno. Quando il barattolo si raffredda il contenuto si contrae. Grazie alla speciale chiusura sigillante, l'aria non può rientrare nel barattolo e si crea il sottovuoto. 

Per conservare gli alimenti in contenitori sottovuoto è importante:

  • che contenitori ermetici per alimenti siano resistenti al calore
  • sterilizzare vasetti e barattoli in vetro, pulendo a fondo ogni boccaccio di vetro, in modo che non vi aderiscano germi
  • creare l’effetto sottovuoto, ovvero occorre che non entri aria nel barattolo attraverso la chiusura
  • scegliere i vasetti da conserve con chiusura ermetica adatta per conservare o inscatolare conserve, salumi, miele, composte o per cuocere in vasocottura

 

Altri tipi di vasetti per alimenti

I vasetti con tappo a vite, i barattoli da conserva a chiusura meccanica, i vasetti weck con le loro guarnizioni sigillanti in gomma, sono solo alcuni dei nostri contenitori ermetici per alimenti adatti ai diversi metodi di conservazione e inscatolamento. Se avete bisogno di un barattolo per le vostre marmellate fatte in casa da riempire caldo, sono indicati i barattoli con tappi a vite o coperchi twist-off. 

Se invece desiderare preparare verdure fermentate o conservare il cibo in salamoia, avrete bisogno di un barattolo per conserve con imboccatura ampia. A seconda del contenuto, può essere una buona idea usare dei barattolini vetro coperchio oscillante. Se state cercando dei barattoli vetro per conserve adatti a servire cibi come zuppe, insalate o dolci, sono ideali i vasetti WECK, sono robusti e vantano un’imboccatura ampia. 

 

Quale dimensione devono avere i vasetti per conserve? 

Bottiglie e vasi  offre diversi tipi di  barattoli ermetici: mini vasetti vetro da 30 ml, vasetti da conserva da 500 ml fino a barattoli vetro da 4000 ml. La dimensione del vaso per sottovuoto da scegliere dipende dal tipo di contenuto e dalla quantità da riempire. 

  • I mini boccacci di vetro sono perfetti per degustazioni speciali o per servire pietanze originali, più adatti a contenere marmellate o salsine sono invece i barattoli Bormioli. Per marmellate e conserve sono indicati i vasetti con tappo a vite, il cui coperchio può essere agevolmente sigillato ermeticamente.   
  • I vasi di vetro grandi con una capacità tra 500 e 1.000 ml sono utilizzati soprattutto per conservare zuppe e stufati o sottoli e sottaceti. I vasi da conserva più grandi sono generalmente ideali per conservare le verdure o per conservare la pasta e altri alimenti secchi.

 

Prodotti sostenibili Made in Europe per chi ama l’ambiente

Il vetro è un materiale ecosotenibile e riciclabile. Il vetro di scarto ottenuto attraverso il riciclaggio viene aggiunto al vetro fuso e riduce le temperature di fusione durante la produzione. Materiale amico dell’ambiente e più volte utilizzabile, il vetro contribuisce a risparmiare energia, protegge l’ambiente riducendo gli sprechi. Il vetro usato deve essere smaltito negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. 

Un’idea per riutilizzare i vecchi vasetti di vetro è quella di decorarli e usarli in occasioni speciali, come ferma posto per una cena originale o come vasetti per piante grasse: basta solo un pizzico di fantasia!  

 

Dove comprare barattoli per sottovuoto economici e accessori per vasetti?

Acquistare online vasetti vuoti per marmellata, sottolio e sottaceti non è mai stato così facile. Tutti i nostri vasetti sono prodotti in Europa rispettando le norme vigenti sugli standard di qualità, per il piacere di conservare in tutta sicurezza gli alimenti.

Da noi potete ordinare i prodotti ad un costo competitivo, senza quantità minima di ordine. II nostri vasetti e barattoli sono realizzati in rinomate vetrerie tedesche ed europee. Eleganti, intramontabili e molto richiesti sono infine i barattoli prodotti e disegnati in Italia, per un assortimento davvero completo! 

Su Bottiglie e vasi troverete anche una vasta gamma di accessori compatibili, che possono essere acquistati singolarmente: guarnizioni in gomma per barattoli a chiusura ermetica, tappi a vite, copertura decorativa in stoffa per vasetti di marmellata, conserve, sottoli e sottaceti.  

 

Come preparare la marmellata e conservarla? Che tipo di vasetti acquistare? 

Sterilizzare vasetti è il primo passo per cominciare a preparare la marmellata. Per farlo, occorre bollire i barattoli e i coperchi in acqua bollente per dieci minuti. Poi estrarre con cura i vasetti di marmellata, aiutandosi ad esempio con una pinza, per poi riempiteli direttamente con la mermellata appena pronta. 

In seguito occorre far bollire la frutta che avete scelto fino a che non otterrete un composto denso, che verrà poi travasato in un barattolo sterilizzato, quando è ancora caldo. In seguito, i vasetti per conserve si devono chiudere ermeticamente, in modo che si formi l'effetto sottovuoto. Le tecniche sono diverse, in genere i vasetti ancora caldi si lasciano raffreddare capovolti.

Per una buona riuscita, i barattoli di marmellata devono essere resistenti al calore, in modo che non si spacchino mentre vi si versa la composta di frutta ancora calda. Il tappo ermetico che sigilla il barattolo è essenziale. Il contenuto può essere conservato a lungo solo se nei barattoli si è formato l’effetto sottovuoto. 

 

La chiusura ideale per i vasetti di marmellata 

I barattoli con tappo a vite, il cosiddetto tappo twist-off, sono usati soprattutto per fare marmellate, confetture e gelatine e vantano tappi che possono essere risigillati ermeticamente, per una conservazione più lunga ed efficace. Nel nostro catalogo troverete tappi di diversi colori e stoffe per decorare i vasetti di marmellata, per impreziosirli ed eventualmente regalarli. 

Raramente si trovano marmellate confezionate in vasetti a chiusura metallica, sebbene si possano conservare anche così. Il vasetto con tappo a battente fornisce in fatti un’ottima chiusura a tenuta ermetica. Un'altra opzione per conservare le confetture è il classico barattolo WECK con coperchio in vetro e guarnizione ermetica in gomma. Tuttavia, questo tipo di coperchio non può essere risigillato ermeticamente. 

 

Vasetti di marmellata: consigli su forma e dimensioni appropriate

Tutto dipende dalla quantità desiderata e dal vostro gusto personale. Ecco un elenco dei vasetti per marmellate e conserve più usati:

  • Barattoli tondeggianti
  • Barattoli esagonali 
  • Vasetti con tappo a vite
  • Vasetti con chiusura metallica a leva

La dimensione giusta dei barattoli marmellata dipenderà soprattutto da ciò che desiderate preparare. Per questo occorre essenzialmente scegliere il vasetto da marmellata in base alla capienza.

  • I mini-vasetti di marmellata con una capacità inferiore a 100 ml sono adatti a servire assaggi gourmet e sono super versatili.
  • In genere è meglio scegliere barattoli marmellata piccoli (da 100 ml a 300 ml), poiché dopo l’apertura il contenuto si altera facilmente.
  • Più adatti a famiglie e grandi consumatori di marmellate sono sicuramente i vasetti grandi, come i barattoli Bormioli 500 ml.

 

Tanti modi per utilizzare e personalizzare i barattoli per marmellata

Puoi usare i nostri barattoli marmellata in molti modi: per conservare zuppe e stufati, così come per conservare verdure, frutta e altre conserve. I vasetti con tappo a vite sono indicati come vasetti miele o per salumi.

I vasetti piccolo con apertura larga e tappo a battente sono particolarmente eleganti e decorativi e si addicono per servire con il dessert con un tocco di stile.

I nostri barattoli per marmellata sono anche ottimi per conservare alimenti secchi come riso, pasta e legumi. I più piccoli sono adatti come portaspezie. 

 

Barattoli personalizzati: come etichettare i vasetti per marmellate

Offriamo etichette per i nostri vasetti in un'ampia varietà di colori e forme, per accontentare le esigenze dei nostri clienti. Il nostro negozio online offre l'etichetta giusta, adatta a un uso privato o commerciale.

Di seguito un breve elenco delle etichette più richieste: 

  • Etichette autoadesive con decorazioni 
  • Targhette e cartellini 
  • Etichette autoadesive di colore neutro
  • Etichette in metallo con eleganti motivi tematici e stagionali

 

Idee creative per decorare i vasetti per marmellata   

La marmellata è finita e il barattolo è troppo carino per essere gettato via? Dopo un'accurata pulizia, si può agevolmente riutilizzare il vasetto per marmelata come elemento decorativo. Occorrono solo un po’ di manualità e un pizzico di fantasia, un nastro colorato e un po’ di smalto per trasformarlo in un bel vasetto per piante grasse, un portacenere o un pratico portapenne.

Con i nostri vasetti si possono realizzare delle graziose bomboniere o dei regali originali, nel segno della sostenibilità!