Bidone

Bottiglie e vasi dispone di una ricca scelta di taniche di plastica omologateda 5 litri a 30 litri, tutte impermeabili, per uso professionale, adatte agli alimenti e resistenti ai raggi UV. Ogni tanica del nostro assortimento è realizzata in plastica HDPE, materiale sicuro e adatto a conservare alimenti, ma anche prodotti per il bricolage. Facili da trasportare, grazie al manico integrato, le nostre taniche per acqua, olio e vino sono dotate di coperchio a vite.

Dove comprare taniche online?

Cercate delle taniche in HDPE omologate? Bottiglie e vasi effettua una vendita di taniche in plastica a una scala di prezzo super conveniente, che varia in base alla quantità. Maggiore sarà la quantità ordinata, minore sarà il prezzo. Inoltre, non è previsto alcun ordine minimo di acquisto: potete quindi ordinare una sola tanica in plastica da 10 litri, da 5 litri, da 30 litri, ecc.

Funzionali e versatili, le taniche per acqua, vino e olio sono dei contenitori alimentari per uso professionale, indicati per la raccolta, la conservazione e il trasporto di salse e bevande varie. Il pratico manico e la chiusura ermetica le rendono maneggevoli e sicure. Ogni tanica in assortimento è sovrapponibile, salvaspazio e perfetta per la conservazione di prodotti di diverso genere.

Quanti litri contiene una tanica?

Nel settore del food packaging esistono svariati contenitori in plastica per uso professionale, progettati per la conservazione e il trasporto di alimenti. Fra i grandi imballaggi comunemente utilizzati nell'industria alimentare vi sono: il fusto (drum), il barile (barrel), la damigiana (carboy), il secchio ermetico (bucket) e la tanica (jerrican). Tra questi, le taniche e secchi con coperchio omologati, in plastica per alimenti, sono molto apprezzati, perché pratici, sicuri, sovrapponibili, infrangibili e multiuso.

Le taniche in HDPE per alimenti (blu e bianco opaco) più utilizzate sono:

  • Tanica da 5 litri, tanica da 10 litri e tanica da 15 litri: adatte alla conservazione di olio, vino e acqua. In particolare, per la vendita di olio ai consumatori finali, il regolamento CEn. 1019/02 prevede che i contenitori alimentari abbiano una capacità nominale di massimo 5 litri e che siano dotati di chiusura antimanomissione con sigillo d’integrità.
  • Tanica da 20 litri, la tanica da 25 litri, tanica da 30 litri, tanica da 40 e tanica da 50 litri: indicate per il trasporto, la raccolta e lo stoccaggio di riserve di olio, vino sfuso e altri prodotti alimentari da travasare in contenitori più piccoli. Sempre in relazione alla vendita di olio, il regolamento CEn. 1019/02 prevede che nelle taniche da 25 litri “si possono confezionare di oli destinati al consumo in ristoranti, ospedali, mense o altre collettività simili”.

Oltre che la conservazione di liquidi alimentari, i contenitori per uso professionale in HDPE (soprattutto la tanica in plastica da 10 litri e quella da 5 litri) sono utilizzati anche per miscelare detergenti, colori acrilici e altri prodotti industriali.

Come si puliscono le taniche di plastica?

Prima di conservare qualsiasi prodotto alimentare all’interno di una tanica, accertatevi che sia omologata, progettata per un uso professionale e perfettamente pulita. In caso contrario, procedete a una sanificazione accurata per eliminare ogni residuo di sporco.

Per cominciare, è consigliabile scegliere prodotti naturali, soprattutto se desiderate sgrassare una tanica per olio, evitando in tal modo che agenti chimici possano contaminare gli alimenti. Il sale da cucina o il bicarbonato e, per lo sporco ostinato, l'amuchina eliminano l’unto e ogni residuo grasso e sono quindi perfetti per pulire una tanica già usata.

Procedimento: unire il sale, il bicarbonato o l’amuchina all’acqua acqua calda e lasciare agire per una notte, in seguito scuotete la tanica energicamente, quindi sciacquate abbondantemente. In caso di sporco ostinato ripetete il procedimento con del riso (o sabbia).

Quanto tempo può stare il vino in una tanica di plastica?

Se desiderate acquistare del vino sfuso è necessario munirsi di recipienti omologati, adatti al trasporto di liquidi alimentari, perfettamente puliti e dotati di tappo ermetico: le taniche in plastica da 25 litri con manico e tappo a vite sono l’ideale, perché maneggevoli, infrangibili e sovrapponibili.

Il vino sfuso non dovrebbe mai essere tenuto in contenitori precedentemente usati per conservare l’olio o l’aceto, perché perderebbe le sue proprietà organolettiche. Un altro accorgimento è quello di effettuare il prima possibile il travaso dallatanica per vino in bottiglie di vetro o damigiane, possibilmente entro 24 ore dall’acquisto.

Quanto tempo può stare l’olio nella tanica di plastica?

Prima di conservare l’olio in una tanica di plastica è necessario accertarsi che sia omologata, che disponga di un tappo a vite ermetico e che sia perfettamente pulita. A differenza del vino, l’olio appena franto può essere conservato per alcune settimane in contenitori di plastica, per poi essere travasato in bottiglie di vetro. Come per tutti i liquidi alimentari, anche la tanica per olio deve essere conservata in un luogo fresco e buio.

Conservare acqua nelle taniche di plastica

Il vetro è il materiale privilegiato per conservare l’acqua, sebbene sia pesante e scomodo per il trasporto. In viaggio, camper, come pure in ambito professionale, è consigliabile optare per una tanica per uso professionale omologata e dotata di tappo ermetico a vite.

A differenza del vino, l’acqua può essere conservata per circa sei mesi in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Un ottimo accorgimento è quello di annotare sulla tanica per acqua la data di conservazione. Nel nostro assortimento travate contenitori di diverse capacità, resistenti ai raggi UV e dotati di manico e tappo a vite.

Vendita di taniche in plastica all’ingrosso e dettaglio

Desiderate acquistare una tanica omologata per uso professionale? Bottiglie e vasi è il negozio perfetto. Offriamo taniche per vino, acqua e olio all'ingrosso e dettaglio della migliore qualità, dotate di chiusura ermetica a vite e manico. Ogni tanica in assortimento è realizzata in HDPE (polietilene ad alta densità), materiale sicuro a contatto con gli alimenti, adatto al trasporto e alla conservazione a lungo termine di liquidi alimentari.

Pochi clic consentono di acquistare una tanica per alimenti sovrapponile. Navigate nel catalogo per scegliere il prodotto desiderato, Bottiglie e vasi garantisce efficienza, spedizione immediata e nessun ordine minimo di acquisto!