Come preparare la marmellata e conservarla? Che tipo di vasetti acquistare?

Sterilizzare vasetti è il primo passo per cominciare a preparare la marmellata. Per farlo, occorre bollire i barattoli e i coperchi in acqua bollente per dieci minuti. Poi estrarre con cura i vasetti di marmellata, aiutandosi ad esempio con una pinza, per poi riempiteli direttamente con la mermellata appena pronta. 

In seguito occorre far bollire la frutta che avete scelto fino a che non otterrete un composto denso, che verrà poi travasato in un barattolo sterilizzato, quando è ancora caldo. In seguito, i vasetti per conserve si devono chiudere ermeticamente, in modo che si formi l'effetto sottovuoto. Le tecniche sono diverse, in genere i vasetti ancora caldi si lasciano raffreddare capovolti.

Per una buona riuscita, i barattoli di marmellata devono essere resistenti al calore, in modo che non si spacchino mentre vi si versa la composta di frutta ancora calda. Il tappo ermetico che sigilla il barattolo è essenziale. Il contenuto può essere conservato a lungo solo se nei barattoli si è formato l’effetto sottovuoto. 

La chiusura ideale per i vasetti di marmellata 

I barattoli con tappo a vite, il cosiddetto tappo twist-off, sono usati soprattutto per fare marmellate, confetture e gelatine e vantano tappi che possono essere risigillati ermeticamente, per una conservazione più lunga ed efficace. Nel nostro catalogo troverete tappi di diversi colori e stoffe per decorare i vasetti di marmellata, per impreziosirli ed eventualmente regalarli. 

Raramente si trovano marmellate confezionate in vasetti a chiusura metallica, sebbene si possano conservare anche così. Il vasetto con tappo a battente fornisce in fatti un’ottima chiusura a tenuta ermetica. Un'altra opzione per conservare le confetture è il classico barattolo WECK con coperchio in vetro e guarnizione ermetica in gomma. Tuttavia, questo tipo di coperchio non può essere risigillato ermeticamente. 

Vasetti di marmellata: consigli su forma e dimensioni appropriate

Tutto dipende dalla quantità desiderata e dal vostro gusto personale. Ecco un elenco dei vasetti per marmellate e conserve più usati:

  • Barattoli tondeggianti
  • Barattoli esagonali 
  • Vasetti con tappo a vite
  • Vasetti con chiusura metallica a leva

La dimensione giusta dei barattoli marmellata dipenderà soprattutto da ciò che desiderate preparare. Per questo occorre essenzialmente scegliere il vasetto da marmellata in base alla capienza.

  • mini-vasetti di marmellata con una capacità inferiore a 100 ml sono adatti a servire assaggi gourmet e sono super versatili.
  • In genere è meglio scegliere barattoli marmellata piccoli (da 100 ml a 300 ml), poiché dopo l’apertura il contenuto si altera facilmente.
  • Più adatti a famiglie e grandi consumatori di marmellate sono sicuramente i vasetti grandi, come i barattoli Bormioli 500 ml.

Tanti modi per utilizzare e personalizzare i barattoli per marmellata

Puoi usare i nostri barattoli marmellata in molti modi: per conservare zuppe e stufati, così come per conservare verdure, frutta e altre conserve. I vasetti con tappo a vite sono indicati come vasetti miele o per salumi. I vasetti piccoli con apertura larga e tappo a battente sono particolarmente eleganti e decorativi e si addicono per servire con il dessert con un tocco di stile. I nostri barattoli per marmellata sono anche ottimi per conservare alimenti secchi come riso, pasta e legumi. I più piccoli sono adatti come portaspezie. 

Barattoli personalizzati: come etichettare i vasetti per marmellate

Offriamo etichette per i nostri vasetti in un'ampia varietà di colori e forme, per accontentare le esigenze dei nostri clienti. Il nostro negozio online offre l'etichetta giusta, adatta a un uso privato o commerciale.

Di seguito un breve elenco delle etichette più richieste: 

  • Etichette autoadesive con decorazioni 
  • Targhette e cartellini 
  • Etichette autoadesive di colore neutro
  • Etichette in metallo con eleganti motivi tematici e stagionali

Idee creative per decorare i vasetti per marmellata

La marmellata è finita e il barattolo è troppo carino per essere gettato via? Dopo un'accurata pulizia, si può agevolmente riutilizzare il vasetto per marmelata come elemento decorativo. Occorrono solo un po’ di manualità e un pizzico di fantasia, un nastro colorato e un po’ di smalto per trasformarlo in un bel vasetto per piante grasse, un portacenere o un pratico portapenne.

Con i nostri vasetti si possono realizzare delle graziose bomboniere o dei regali originali, nel segno della sostenibilità! 

*Sconto si riferisce al risparmio rispetto al prezzo unitario