Bottiglie per birra

Nel nostro assortimento di bottiglie per birra vuote prodotte in Europa troverete bottiglie di vetro verde scuro e marrone ambrato, con diverse chiusure come tappi meccanici e tappi a corona. In un’azienda tedesca come la nostra non poteva mancare la classica bottiglia Stenie, che offre un’ottima protezione dalla luce. Disponiamo anche di altri modelli, tra cui la bottiglia di birra Spumante Carmen dalle linee panciute, la bottiglia Long Neck e varie tipologie di bottiglie per birra artigianale come quelle in ceramica/Grès, perfette per chi desidera acquistare bottiglie da collezione, per edizioni limitate. La nostra offerta di bottiglie birra vuote all'ingrosso e dettaglio si rivolge sia a birrai professionisti che amatoriali che acquistano bottiglie in quantità minima. Navigate nel nostro negozio online per trarre ispirazione. Offriamo: spedizione rapida ✓ Scala di prezzo decrescente e nessuna quantità di ordine minimo!

Bottiglie per birra: tipologie e modelli 

Secondo il Reinheitsgebot, celeberrimo “editto di purezza” del 1516, erano soltanto quattro gli ingredienti che potevano essere usati per produrre la birra: malto, luppolo, lievito e acqua. Oggi esistono numerosi tipi di birra che contengono altri ingredienti. 

Come gli ingredienti, anche le bottiglie per birra nel tempo sono diventate numerose. Soprattutto per ragioni di marketing: i prodotti di marchi diversi devono essere distinguibili l'uno dall'altro. A oggi le bottiglie birra più diffuse e utilizzate dai birrifici, ma anche dagli homebrewer sono le seguenti:    

  • Bottiglia Euro/Standard: bottiglia di vetro a collo corto e conico è considerata un classico tra le bottiglie di birra ed è usata soprattutto per le birre leggere. 

  • Bottiglia NRW: bottiglia in vetro da mezzo litro più lunga e svasata della bottiglia Euro/Standard è usata molto spesso, soprattutto in Germania, per imbottigliare le birre di frumento. 

  • Bottiglia Vichy: è la versione più piccola della bottiglia NRW. 

  • Bottiglia Long Neck: ha una forma elegante e collo lungo e stretto, è una delle più recenti e moderne bottiglie di birra. Si usa, per esempio, per la birra anglosassone Pale Ale.   

  • Bottiglia Steinie: si riconosce dal collo ondulato, ha una capienza di 33cl è particolarmente robusta ed è spesso usata per le birre Pils, ovvero birre chiare a bassa fermentazione. 

Nel nostro negozio online troverete bottiglie per birra all’ingrosso e dettaglio, tutte di alta qualità Made in Europe. Sono adatte sia a birrai professionisti e birrifici che a birrai per passione, che si cimentano con la birra artigianale. Lasciatevi ispirare dal nostro catalogo per scegliere la migliore bottiglia di birra da comprare! 

 

Perché le bottiglie di birra sono verdi o marroni?  

La birra è spesso venduta in bottiglie marroni e verdi. La ragione è che i colori inibiscono la luce. Se è esposta alla luce intensa o ai raggi UV per un periodo di tempo prolungato, alcune componenti del luppolo si decompongono e il gusto cambia. Il risultato è un off-flavour solforoso, il cosiddetto “gusto luce”, un odore pungente, molto intenso e sgradevole.  

Bottiglie birra di vetro colorato: come scegliere la bottiglia giusta 

Bottiglie vetro scuro: soprattutto marroni o verde antico, come quelle in assortimento, sono considerate l'opzione più sicura per conservare la birra perché il vetro marrone ha un effetto filtrante maggiore di quello verde.  

Tuttavia, se la conservazione avviene al buio, il colore della bottiglia è meno rilevante. In tal caso, si possono scegliere senza esitazione anche bottiglie trasparenti. Che stiate cercando bottiglie di vetro verde scuro, marrone o bottiglie in vetro trasparente, per imbottigliare la vostra birra su bottiglie-e-vasi.it troverete certamente la giusta.

Bottiglie birra vuote: diverse capacità da acquistare online con pochi clic  

Quando si sceglie la bottiglia per birra perfetta, anche la capacità gioca un ruolo importante. Il nostro assortimento dispone di bottiglie di diverse capacità e modelli, comprese quelle che superano il litro di capacità.  

Tappo a corona & bottiglie con tappo meccanico: quale scegliere?  

La maggior parte delle bottiglie di birra sono chiuse ermeticamente con tappi a corona, che solitamente hanno 21 punte che sigillano perfettamente l'imboccatura della bottiglia. Per aprirle è necessario un apribottiglie. In nostro assortimento vanta anche accessori per bottiglie di birra: tappo corona, tappatrice manuale  e non solo!

Nostalgia pura: bottiglie birra con tappo meccanico

In passato, il tappo meccanico era lo standard per le bottiglie di birra. Oggi, le bottiglie swing-top o tappo a scatto non sono più così diffuse, sebbene siano molto apprezzate da molti nostalgici. Il nostro negozio offre un vasto assortimento di bottiglie per birra con tappo meccanico e guarnizione.    

Il tappo meccanico per bottiglie, conosciuto anche come "tappo a scatto" o "tappo puff" è di solito composto da una testina in porcellana o plastica e una guarnizione in gomma, si applica alla bottiglia con una ghiera in metallo. Con questo tipo di tappo ermetico la bottiglia di birra può essere sigillata ermeticamente ed è a prova di perdite. Caratteristico è inoltre il suono della bottiglia quando viene aperta.    

 

Quando aumenta la pressione interna delle bottiglie di birra?

In generale, i tappi a corona possono sopportare una pressione molto alta all'interno della bottiglia. Tuttavia, se quest’ultima aumenta troppo, ad esempio quando il contenuto si congela e si espande, può accadere che il tappo non sia più a tenuta ermetica o che si stacchi dalla bottiglia. Nel migliore dei casi, la bottiglia non scoppia. Un leggero rigonfiamento sul fondo della bottiglia fornisce ulteriore stabilità.

 

Usi alternativi delle bottiglie di birra: alcuni spunti 

Una classica bottiglia per birra è anche adatta a conservare altre bevande. Di seguito una breve lista delle bottiglie più versatili:

  • Bottiglie di vetro verde antico: sono perfette per vini spumanti di alta qualità.  

  • Bottiglie trasparenti: sono adatte a contenere succhi di frutta, liquori e bevande alcoliche di tutti i tipi.     

Sanificare le bottiglie è il primo passo prima di procedere all’imbottigliamento di qualsiasi bevanda. Se invece volete usare le bottiglie per realizzare delle decorazioni, sono consigliabili le bottiglie con tappo metallico ermetico, che conferiscono un fascino speciale a bar, pub e in particolare a ristoranti.  Potete anche trasformare le vostre bottiglie in originali lampade, basta inserire all’interno un filo di luci a LED. Le nostre bottiglie sono anche perfette come vasi per fiori o porta candele.    

 

Bottiglie di birra in vetro: sostenibilità e amore per l’ambiente  

Il vetro è un materiale estremamente sostenibile perché può essere riciclato o riutilizzato più volte. Il vuoto a rendere in Italia è purtroppo a discrezione degli esercenti e vale per le sole bottiglie d’acqua e birra, in attesa di nuove norme da applicare è possibile certamente smaltire le vostre bottiglie per birra nelle apposite campane per il vetro.     

 

Pulizia delle bottiglie per birra   

Ci sono vari metodi per sanificare le bottiglie di birra. Nelle aziende professionali, grandi quantità di bottiglie vengono pulite con l'aiuto di macchine per la pulizia delle bottiglie. Se acquistate bottiglie di birra vuote per uso casalingo, di solito è sufficiente sciacquare una volta con acqua calda prima di riempirle. Per essere sicuri, potete anche disinfettare. Sono disponibili disinfettanti adatti a questo scopo.    

Se volete riutilizzare una bottiglia di birra, dovete sciacquare bene con acqua calda subito dopo averla svuotata. Per facilitare la pulizia occorre usare una spazzola per bottiglie affinché venga eliminato ogni residuo all’interno.    

Comprare bottiglie di birra vuote su bottiglie-e-vasi.it  

Birrai in erba, birrai professionisti o birrifici: non importa! Il nostro negozio online accontenta tutti. Disponiamo di vari modelli, tipologie e capacità di bottiglie per la birra:   

Nei seguenti colori: 

  • Bottiglia in vetro marrone 

  • Bottiglia in vetro verde antico 

  • Bottiglia in vetro scuro 

  • Bottiglia in vetro trasparente 

Ma non è tutto! Offriamo anche di un servizio per stampare le bottiglie di birra e personalizzarle: dalla stampa serigrafica su bottiglie in vetro a vari tipi di etichette per bottiglie come: ✓ etichette birra artigianale ✓ etichette birra personalizzate ✓ etichette professionali ✓ etichette autoadesive in metallo e non ✓ Insomma, abbiamo tutto ciò che serve per presentare al meglio la vostra bottiglia di birra stampata!

bottiglie-e-vasi.it qualità Made in Europe!-